Hospital Waiting Room

Urologia

L'urologia è una disciplina chirurgica che si occupa degli organi dell'apparato urinario. Negli uomini e nelle donne, questo include reni, vescica, tratto urinario, nonché l'uretra per le donne e la prostata, i testicoli ed il pene per gli uomini.

English speaking urologist is looking at his patient

Cosa offriamo

L'urologia si occupa anche del sistema riproduttivo maschile. Ci sono molte branche, come uro-oncologia (per i tumori), uro-ginecologia (per problemi ginecologico-urologici), neuro-urologia (per problemi di svuotamento nervoso) e così via.

In entrambi i sessi, il tratto urinario e quello riproduttivo sono ravvicinati ed i disturbi dell'uno spesso colpiscono anche l'altro. L'urologia combina la gestione di problemi medici, come infezioni del tratto urinario e iperplasia prostatica benigna, a problemi di tipo chirurgico, come la gestione chirurgica dei tumori, la correzione di anomalie congenite e la correzione dell'incontinenza da stress.

 

Quali sono i problemi di urologia più comuni?

I problemi urologici più comuni sono:

  • Cistite (UTI) o calcoli renali

  • Tumore ai testicoli: è il tumore maligno più comune tra i giovani uomini (sotto i 45 anni)

  • Cancro alla prostata: è il secondo più comune nei maschi più anziani (oltre i 45 anni)

  • Uomini e donne di mezza età ed anziani spesso cercano assistenza urologica per problemi di incontinenza.

 

Cosa devo aspettarmi da una visita urologica?

  • Colloquio. L'esame inizia solitamente con un colloquio per identificare il problema e valutare l'anamnesi del paziente da un punto di vista urologico e medico, a volte con l'utilizzo di questionari e scale.

  • Esame fisico. Palpazione dei reni, dell'addome e dei genitali. È possibile eseguire un esame rettale digitale per misurare la consistenza e le dimensioni della prostata.

  • Test delle urine. Effettuato per valutare la presenza di infezioni o ematuria.

  • Test di laboratorio. La funzione renale, il PSA, ecc. possono essere richiesti per valutare lo stato delle funzioni urologiche.

  • Diagnostica. Se necessario, il rene, la vescica e altri organi dell'apparato possono essere analizzati attraverso un'ecografia o può essere richiesta una TAC.

 

Screening specifico per la salute degli uomini

Il cancro alla prostata è uno dei tumori più comuni negli uomini. Nella maggior parte dei casi cresce lentamente ed è confinato alla ghiandola prostatica, dove non causa danni gravi e richiede un trattamento minimo o addirittura nullo; nei casi di tumori più aggressivi, invece, questi possono diffondersi rapidamente ad altri organi.

 

Perché è importante fare il controllo ogni anno?

Il cancro alla prostata rilevato precocemente, quando è ancora limitato alla ghiandola prostatica, permette di attuare un trattamento meno invasivo che ha maggiori possibilità di successo. L'esame stesso è totalmente indolore e richiede solo pochi minuti del tuo prezioso tempo.